L’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie con il SSN costituiscono due distinti processi di valutazione sistematica e periodica, che hanno come obiettivo quello di verificare il possesso di determinati requisiti relativi alle condizioni strutturali, organizzative e di funzionamento che influiscono sulla qualità dell’assistenza.
Questi due processi sono disciplinati da ciascuna Regione con specifiche e differenti normative regionali che prevedono un processo valutativo per l’adeguamento delle Strutture a determinati standard di qualità e requisiti minimi per l’esercizio dell’attività sanitaria che devono essere soddisfatti anche per le strutture che operano in regime privato.
Le strutture interessate dai processi di autorizzazione e poi accreditamento sono: strutture ospedaliere, strutture residenziali e semiresidenziali per anziani o totalmente non autosufficienti, stabilimenti termali, laboratori di analisi, diagnostica per immagini, ambulatori chirurgici e day surgery, medicina dello sport, ambulatori di fisioterapia, ambulatori odontoiatrici, poliambulatori, case di cura, operatori dell’assistenza domiciliare integrata.
In queste settimane i Carabiniere del Nas hanno ispezionato migliaia di studi medici e ambulatori riscontrando centinaia di irregolarità penali e amministrative, quali presenza di attrezzature non idonee all’uso medico, impiego di locali diversi da quelli dichiarati o privi di sufficiente areazione, mancanza di abitabilità.
Da anni assistiamo strutture sanitarie autorizzate e/o accreditate nella verifica dei requisiti strutturali, organizzativi, tecnologici/ impiantistici.
Verifichiamo che le strutture autorizzate e/o accreditate mantengano e verifichino tali requisiti per tutta la durata della convenzione.
La mancanza di tali requisiti può determinare fino alla revoca dell’autorizzazione e dell’accreditamento.
Se vuoi verificare la compatibilità normativa della tua struttura a tali requisiti siamo la realtà legale idonea.
Da anni operiamo nel settore delle autorizzazioni e degli accreditamenti.
Contattaci per una consulenza