Skip to content Skip to footer

Oblio oncologico: pubblicato il decreto attuativo

E’ stato pubblicato il decreto attuativo della legge n. 193 del 7 dicembre 2023 sull’oblio oncologico, finalizzata a contrastare la discriminazione verso le persone precedentemente affette da malattie oncologiche.
Questo diritto permette agli individui guariti da un certo periodo di tempo di non rivelare la propria pregressa condizione di salute, evitando le attuali discriminazioni in ambito lavorativo, economico e sociale, per quanto riguarda, ad esempio:
• l’erogazione di mutui e finanziamenti o le condizioni economiche per le assicurazioni,
• le adozioni e
• l’accesso a concorsi pubblici o posti di lavoro in genere
La legge è in vigore dal 2 gennaio 2024 ma per l’applicazione si attendevano due decreti ministeriali. Il primo, pubblicato il 24 aprile scorso riguarda l’esatta tempistica per ciascuna patologia. Il secondo pubblicato il 30 luglio in Gazzetta Ufficiale definisce le modalità operative per ottenere la certificazione medica da presentare per la tutela contro tali discriminazioni
Quest’ultimo decreto è strutturato in quattro articoli e include due allegati importanti:
• Allegato 1: Un modello di istanza che il guarito deve compilare per richiedere il certificato alle strutture sanitarie. Include anche l’informativa sul trattamento dei dati personali.
• Allegato 2: Un fac-simile del certificato di attestazione dell’avvenuto oblio oncologico, che verrà rilasciato ai guariti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter.

Palazzo Sturzo
Piazzale Luigi Sturzo n° 15 –
00144 Roma
Tel/fax +39 06.59.17.074

Via Merulana n° 105 –
00185 Roma
Tel/fax +39 06.89.512.518

AD Studio Associato © 2023. All Rights Reserved. | Design IKIGAI MEDIA — PRIVACY POLICY