Negli ultimi anni, gli aspetti di sostenibilità hanno iniziato a suscitare una crescente attenzione tra aziende, investitori e consumatori, e le motivazioni non sono solamente etiche: puntare sulla sostenibilità può portare dei benefici economici e competitivi rilevanti. Ne sono esempi le nuove opportunità commerciali legate alla transizione net zero e ai prodotti green, la miglior gestione dei rischi legati a pratiche non sostenibili, e l’instaurazione di un rapporto con gli investitori e con la comunità basato sulla fiducia e sulla trasparenza. Si pensi che fino all’11% delle gare d’appalto farmaceutiche nei top 5 paesi Europei includono requisiti ESG. Questi parametri sono parte integrante dei valori caratterizzanti il campo sanitario, dato il ruolo di responsabilità diretta verso clienti e pazienti nel garantire la sicurezza e la qualità delle forniture e indiretta, nel supportare pratiche di supply chain ispirate ai principi della tutela dell’ambiente e della salute, dei diritti umani e del lavoro etico.
L’approccio di molte aziende alle tematiche ESG è ancora poco strutturato e necessita di un framework a supporto di una strategia articolata, in particolare nel settore sanitario.
Per essere effettivamente ed efficacemente sostenibili occorre capire il settore in cui si opera. È lecito dunque chiedersi quali sono i temi ESG percepiti come prioritari dai vari settori sanitari?
Di sicuro la sostenibilità è parte integrante del DNA delle aziende che operano in tale settore ma ognuna ha specifiche caratteristiche. Non è pensabile ad una medesima strategia di sostenibilità per le aziende sanitarie e sociosanitarie e le farmaceutiche. Né ad una stessa strategia per strutture sanitarie operanti in settori diversi.
Cosa vuol dire questo?
Mentre nelle strutture sanitarie e sociosanitarie si guarda in particolare all’accesso e alla sostenibilità delle cure, alla salute e sicurezza sul lavoro, alla promozione del benessere aziendale. Nelle farmaceutiche si guarda alla riduzione dell’emissione di gas serra (essendo attività produttive), alla gestione sostenibile delle risorse e all’economia circolare, all’utilizzo sostenibile dell’energia.
Tali differenze non sono così nette. La sostenibilità è un abito su misura, ogni azienda ha caratteristiche diverse. .
Noi siamo la realtà ideale per ideare e realizzare il tuo progetto di sostenibilità su misura.
Contattaci