L a sostenibilità aziendale è un fattore fondamentale per lo sviluppo dell’azienda in tutti i settori ma assume un carattere particolare nei settori che sono naturalmente connessi al benessere sociale e ambientale della società nel suo complesso. È il caso delle aziende attive nel settore sanitario, le quali con il proprio operato contribuiscono direttamente ad assicurare la salute e il benessere all’intera popolazione, rivestendo un ruolo ad alto impatto sociale per la natura delle attività svolte. Allo stesso tempo la natura sociale del servizio o dei prodotti offerti dalle aziende sanitarie non esime dall’interrogarsi sulla sostenibilità delle attività e dei processi operativi sviluppati da tali aziende.
Negli ultimi anni, gli aspetti di sostenibilità hanno iniziato a suscitare una crescente attenzione tra aziende, investitori e consumatori.
Le motivazioni non sono solamente etiche: puntare sulla sostenibilità può portare dei benefici economici e competitivi rilevanti. Ne sono esempi le nuove opportunità commerciali legate alla transizione net zero e ai prodotti green, la miglior gestione dei rischi legati a pratiche non sostenibili, e l’instaurazione di un rapporto con gli investitori e con la comunità basato sulla fiducia e sulla trasparenza.
Nelle aziende sanitarie e sociosanitarie i temi ESG prioritari sono:
- Accesso e sostenibilità delle cure (implementazione dei sistemi di digitalizzazione)
- Salute e sicurezza sul lavoro
- Promozione del benessere aziendale (welfare aziendale, ferie solidali, servizi post genitorialità)
- Sostenibilità ambientale (riduzione dei consumi energetici, implementazione degli impianti energetici alternativi)
- Governance societaria sostenibile
Redigere il bilancio di sostenibilità consente di fare un check aziendale e di strutturare in un’ottica sostenibile le attività aziendali.
Se vuoi strutturare un piano di sostenibilità secondo gli ESG criteria per la tua Impresa siamo la realtà legale idonea.
Contattaci: